Merano e dintorni

Merano e dintorni Con Merano e dintorni si intende la bellissima e colorata zona nei dintorni di Merano che comprende la media Val d'Adige, la conca meranese, la Val Passiria, la Val d'Ultimo e la Val Senales. 

Merano e dintorni devono la propria fortuna soprattutto alla mitezza del suo clima; comunemente si parla di essa come di un'isola microclimatica submediterranea nel cuore della catena alpina: numerosi sono i tipi di piante tipicamente mediterranee che prosperano sulle passeggiate e nei parchi che circondano Merano. Tutto ciò è permesso dalla maestosa catena montuosa del Gruppo del Tessa, che protegge la conca dai venti freddi provenenti dal nord. Il fondovalle invece è caratterizzato da estese culture di mele e uva, mentre i fianchi montani sono rivestiti da una folta e ricca vegetazione.

In estate la posizione soleggiata della conca meranese e delle valli che la circondano invogliano a fare lunghe e piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta: i percorsi sono adatti a tutti. Merano è circondata infatti da caratteristici "Waalwege", sentieri semplici e pianeggianti che anticamente seguivano canali d'irrigazione, spesso scolpiti nella roccia. 

Trekking più impegnativi sono possibili immersi nella natura incontaminata del Parco Naturale del Gruppo del Tessa, il più grande dell'Alto Adige: con un dislivello di quasi 3.000 m il parco si estende dalla fascia di vegetazione mediterranea fino al limite di imponenti ghiacciai.

In inverno le valli che circondano Merano permettono di praticare numerosi sport invernali come lo sci alpino, lo snowboard, lo sci da fondo e di divertirsi con tutta la famiglia sulla slitta. Merano e dintorni vanta 4 comprensori sciistici molto famosi: la Val Senales, Merano 2000, Plan in Val Passiria e Schwemmalm in Val d'Ultimo.

Gli amanti della cultura non rimarranno delusi: la zona è ricca di testimonianze storiche importanti. Infatti le bellezze naturali e il clima gradevole della conca meranese erano ben note anche nei secoli passati e per questo motivo la zona è ricca di castelli e antiche residenze nobiliari e signorili. A metà dell'800 Merano era una delle più ricercate stazioni climatiche dell'area linguistica tedesca. Tante erano le occasioni mondane: splendidi alberghi, il Kurhaus ("Casa di cura") e chiese di tantissime confessioni religiose. Incantevoli edifici in stile Liberty testimoniano ancora l'esistenza di questo passato mondano.

Ti potrebbe interessare anche