Passeggiata al Lago di Caldaro

Foto (14)
Informazioni
Località:

Caldaro sulla strada del vino, Vadena, Campi Al Lago, San Giuseppe al Lago

Lunghezza:

4,5 km complessivi

Dislivello:

40 m

Periodo:

• da April a November


Accessibilità: Elevata
Scopri la posizione sulla mappa

Questa semplice passeggiata collega il Lido di Caldaro rispettivamente a San Giuseppe e a Campi al Lago. Il tratto verso il paese di San Giuseppe è piuttosto breve e conduce a una piccola chiesa, edificata intorno al 1700, mentre il percorso che porta a Campi al Lago è completamente immerso tra vigneti e meleti.

Raggiungibilità

Da Bolzano si segue la statale della Mendola fino ad Appiano, per poi proseguire in direzione Caldaro-Strada del Vino. Superato il paese, si seguono le indicazioni per il Lido, dove si parcheggia (cinque posti riservati alle persone disabili, fermata dei mezzi pubblici).

Descrizione

Dal parcheggio del Lido (218 m) si seguono le indicazioni verso il paese di San Giuseppe al Lago, superando sulla sinistra un campeggio. Questo breve tratto di passeggiata conduce alla piccola chiesa di San Giuseppe (227 m), una fra le più antiche del Tirolo meridionale intitolate a questo santo. Il percorso è lineare, interamente asfaltato e dotato di illuminazione notturna. Si prosegue tra vigneti, accompagnati dai pannelli informativi sulla Strada del Vino e, poco dopo aver superato il Residence Roland, si raggiungono la chiesa e il suo piccolo cimitero. Qui di fronte si trova la fermata della linea di autobus 130 che collega la zona Oltradige a Bolzano. Si ritorna verso il Lido per lo stesso percorso effettuato all’andata. Oltre al Lido di Caldaro, qui si trovano anche un punto informativo, alcuni bar e un chiosco. Si seguono quindi le indicazioni per Campi al Lago e, imboccato il percorso su terra battuta, si supera il Ristorante Geier. Si prosegue poi tra vigneti e meleti, sovrastati da Castelchiaro (575 m), il rudere del castello eretto nel 1250 dai Signori di Rottenburg, che sorge sul Monte di Mezzo. Raggiunto un bivio, si svolta a destra e si supera un piccolo ponticello in legno. Dopo poche centinaia di metri il percorso in lieve pendenza torna a essere su asfalto e, giunti a un’altra deviazione, si svolta nuovamente a destra fino a raggiungere il Seehotel Ambach (217 m), immerso in un paesaggio verdeggiante sulle rive del Lago di Caldaro. Si ritorna al punto di partenza seguendo lo stesso percorso effettuato all’andata.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti
Fondo stradale:
asfalto
terra battuta
Bar/Ristoranti:
Bar del Lido di Caldaro
Chiosco Gretl am See
Ristorante Geier
Seehotel Ambach
Mezzi pubblici:
Lido: Linea Lago di Caldaro
Chiesa di San Giuseppe: Oltradige-Bolzano
WC accessibili:
Lido: toilette a pagamento
Sole/Ombra:
soleggiato
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni

Ti potrebbe interessare anche