Interreg Gate - Logo

Tiso - Mesner Lacke

Informazioni
Località:

Val di Funes, Tiso

Lunghezza:

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da metà Marzo a Settembre


Accessibilità: Soddisfacente
Scopri la posizione sulla mappa
Questa piacevole e soleggiata passeggiata si trova all’ingresso della Val di Funes e porta dal villaggio di Tiso fino al vicino laghetto “Mesner Lacke”, dove si può trascorrere un pomeriggio di sole o fare un picnic con tutta la famiglia. L'escursione senza barriere può essere combinata con una visita al museo minerario locale, molto interessante per i bambini.

Raggiungibilità

Dall'autostrada A22 del Brennero (uscita Chiusa/Val Gardena) seguiamo le indicazioni per Bressanone/Brennero (s.s. 12) e dopo circa un chilometro svoltiamo a destra entrando in Val di Funes. Dopo la frazione di Mezzomolino, svoltiamo a sinistra in via Nafner fino a Tiso, dove parcheggiamo all'ingresso del paese presso la fermata dell'autobus.

Descrizione

Partendo dal parcheggio all'ingresso del paese, seguiamo la piccola strada comunale con pendenza uniforme (5-10%) fino al centro del paese di Tiso (senza marciapiede). Passato il Museo Mineralogico di Tiso, la via Nafner, con marciapiede asfaltato, ci porta fuori dal paese in direzione del laghetto Mesner Lacke. Lo stagno artificiale è circondato da prati e il breve percorso ad anello che lo circonda è accessibile anche alle persone in sedia a rotelle e alle carrozzine. Le molte panchine invitano a fermarsi per riposare o per giocare, mentre chi è interessato alla geologia, con l’aiuto dei pannelli informativi presenti, può osservare e saperne di più sulle formazioni rocciose della zona.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini e con passeggini, persone con qualsiasi mezzo di trasporto (carrozzina elettrica o manuale)
Fondo stradale:
/
Bar/Ristoranti:
/
Mezzi pubblici:
Linea 331
WC accessibili:
/
Sole/Ombra:
Passeggiata prevalentemente soleggiata
Torna alle passeggiate di Valle Isarco

Ti potrebbe interessare anche