Cookie Consent by Privacy Policies website

Dalla stazione di Merano alle passeggiate d'inverno e d'estate

Informazioni
Località:

Merano

Lunghezza:

5,5 Km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da Gennaio a Dicembre


Livello di accessibilità: Eccellente
Scopri la posizione sulla mappa
Questa breve passeggiata inizia alla stazione dei treni di Merano, percorre per il centro città la passeggiata lungo passirio, la passeggiata d'inverno e la passeggiata d'estate di Merano. Il percorso è linear, su terreno facilmente percorribile e offre molte possibilità di ristoro lungo il percorso. 

Raggiungibilità

Da Bolzano prendiamo la superstrada MEBO, uscita Merano centro, e parcheggiamo al Piazzale Prader (Parcheggio gratuito) oppure in uno dei parcheggi a pagamento in centro città.

Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Merano ci avviamo sulla pista ciclabile attraverso il parco lungo il Corso Europa fino a raggiungere la rotonda in piazza Mazzini (breve tratto con ghiaia), attraversiamo due strade per poi mantenerci sulla destra e su via Rezia. Seguiamo lo stretto marciapiede della via e raggiungiamo ponte Rezia, poco prima giriamo a sinistra (semaforo a chiamata con segnale acustico). Qui inizia la tranquilla passeggiata lungo il fiume fino a ponte Teatro per poi continuare sulla grande passeggiata lungo il Passirio (sanpietrino). Passiamo il Kurhaus, raggiungiamo il ponte della posta dove inizia poi la passeggiata d’inverno e porta alla Wandelhalle. Questo tratto invita ad accomodarsi su una panchina o in uno dei numerosi bar per godersi una bevanda fresca o un gelato al sole. Rinforzati procediamo sulla passeggiata invernale leggermente in salita (ca 25 metri con 8-12% di pendenza) per le serpentine fino a giungere il ponte romano. Attraversiamo il fiume Passirio e percorriamo un tratto (30 metri con pendenza 8-10%) in salita per poi passare a destra del grande albero e raggiungere così l’ombreggiata passeggiata estiva, che ci conduce attraverso il parco Sissi indietro al ponte della posta. Questo ultimo tratto si trova nell ombra di storici alberi e invita a riposare su una delle numerose panchine. Al ponte della posta attraversiamo la strada e procediamo sulla ciclabile fino a piazza terme. Sul ponticello Lenoir attraversiamo il fiume Passirio e torniamo sulle Passeggiate per prendere lo stesso percorso di andata per il ritorno.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, per persone in carrozzina in brevi tratti potrebbe essere utile assistenza.
Fondo stradale:
Marciapiede Asfaltato, sanpietrino e tratti di terra battuta
Bar/Ristoranti:

Mezzi pubblici:
Alla stazione dei treni di Merano fermano tutti gli autobus e treni della zona.
WC accessibili:
toilette pubblica nella stazione dei treni, toilette pubblica sulle passeggiate, diversi Bar e Ristoranti con WC per gli ospiti.
Sole/Ombra:
Soleggiato in estate caldo.
Torna alle passeggiate di Merano e dintorni