Interreg Gate - Logo

Sentiero di pellegrinaggio da Pietralba a San Leonardo – Eremita

Informazioni
Località:

Nova Ponente

Lunghezza:

4 km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da Maggio a Settembre


Accessibilità: Condizionata
Scopri la posizione sulla mappa
Questo ombreggiato sentiero di pellegrinaggio ci porta dal Santuario di Pietralba ("Duomo delle Dolomiti") fino alla chiesetta di San Leonardo - Eremita, intitolata al fondatore del monastero, il contadino Leonhard Weißensteiner, a cui la Vergine Maria apparve in questi luoghi nel 1553. Il percorso è adatto a famiglie con bambini piccoli.

Raggiungibilità

Dall'autostrada del Brennero A22 (uscita Egna) verso Ora, poi direzione Montagna e Monte San Pietro fino al Santuario di Pietralba.
Trasporto pubblico: In treno fino a Egna e da lì in autobus fino al Santuario di Pietralba.

Descrizione

Dal grande parcheggio del Santuario di Pietralba (diversi parcheggi riservati ai disabili, fermata dell'autobus), seguiamo le indicazioni in direzione nord verso l'eremo di San Leonardo. Un ampio sentiero forestale con pavimentazione in ghiaia (divieto di transito ai veicoli, sbarra) ci conduce con una pendenza continua attraverso il bosco di conifere. Lungo il sentiero troviamo le stazioni in legno della “via crucis”, proseguiamo fino a un bivio, da dove il sentiero sale ripidamente fino alla piccola chiesa di San Leonardo - Eremita. La lunghezza del sentiero in una sola direzione è poco meno di 2 km, quindi andata e ritorno sono circa 4 km.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini.
Fondo stradale:
Forestale in ghiaia, sentiero sconnesso
Bar/Ristoranti:
Albergo Pietralba
Mezzi pubblici:
Autobus da Egna fino al Santuario di Pietralba.
WC accessibili:

Sole/Ombra:
Sentiero ombreggiato attraverso il bosco.
Torna alle passeggiate di Val d'Ega

Ti potrebbe interessare anche