Interreg Gate - Logo

Bolzano e dintorni

Bolzano
Bolzano (262 m s.l.m.), circondata da bellissime montagne e situata alla confluenza dei fiumi Isarco e Adige, è il capoluogo dell'Alto Adige. Merita senza dubbio una visita il suo centro storico, zona a traffico limitato, con i caratteristici portici e l'imponente Duomo, emblema della città. 
Ricca di angoli pittoreschi e piccole opere d'arte, la città offre ai turisti numerose attrazioni: la chiesa dei Domenicani con la splendida cappella di San Giovanni, un vero gioiello di affreschi della scuola di Giotto, la pittoresca Piazza Erbe, che ospita tutto l'anno bancarelle di frutta e verdura, Piazza Walther, la splendida piazza centrale dedicata al poeta Walther von del Vogelweide, e Castel Roncolo, uno degli edifici più belli della zona posizionato all'ingresso della Val Sarentino. Anche gli appassionati di storia e cultura non resteranno delusi: il centro di Bolzano infatti ospita diversi musei, tra i quali spiccano il Museo Archeologico dell'Alto Adige, dimora di Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, il Museo di Scienze Naturali, che documenta la nascita e lo sviluppo del paesaggio altoatesino, e il Museion, il museo d'arte moderna e contemporanea. Inoltre, aperto da poco a Castel Firmiano nei pressi della città, c'è anche il Messner Mountain Museum, il museo dello scalatore altoatesino più conosciuto al mondo, ricco di spiegazioni sulle montagne e sulle loro popolazioni.
Bolzano è anche punto di partenza ideale per escursioni e gite: esistono diverse funivie che collegano la città con i monti circostanti; in particolare la moderna funivia del Renon, porta in pochi minuti allo splendido altopiano del Renon, che offre un panorama mozzafiato sulla vallata e sulle splendide Dolomiti. Durante tutto l'anno la città di Bolzano è sede di numerose manifestazioni a livello nazionale e internazionale. Un evento di forte richiamo è senz'altro il caratteristico mercatino di Natale, visitato ogni anno da migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Europa.

Ti potrebbe interessare anche