Interreg Gate - Logo

Bolzano e dintorni

Termeno sulla Strada del Vino
La bella località di Termeno (276 m s.l.m.) è una delle zone vinicole più rinomate dell'Alto Adige ed è la patria del famoso vino bianco "Gewürztraminer". Adagiato quasi a fondovalle e circondato da rigogliosi vigneti, il paese vanta tre chiese: la chiesa parrocchiale, con il campanile in muratura più alto della provincia, e le chiese di San Giacomo in Castellàz e di San Valentino, entrambe note per conservare pregevoli cicli di affreschi. 
Da vedere anche il museo locale, che racconta la storia del paese, e la zona sportiva, che offre numerose attrazioni e un spettacolare Lido con piscina e whirlpool, jacuzzi, pareti per arrampicate, cascate, correnti e getti d'acqua.
A Termeno ha luogo ogni due anni il giorno di martedì grasso fin dal 1591 il caratteristico corteo d'Egetmann, la manifestazione carnevalesca più antica del Tirolo, realizzata per scacciare gli spiriti maligni dell'inverno e invocare la fertilità della terra: la figura principale del corteo è rappresentata dall‘Egetmann-Hansl che ha deciso di sposarsi. Intorno a lui si svolgono le storie di „bestie“ („Schnappvieher“), streghe, trebbiatori e vichinghi. L'evento è di forte richiamo e vede la sfilata di carri allegorici, la partecipazione di gran parte degli uomini del paese in maschera e il coinvolgimento diretto degli spettatori.

Ti potrebbe interessare anche