Interreg Gate - Logo

Merano e dintorni

Certosa in Val Senales
Certosa (1.327 m s.l.m.) è la sede comunale della Val Senales e prende il suo nome all'antica Certosa degli Angeli, un monastero di Certosini fondato qui nel 1300; il complesso andò quasi completamente distrutto in un incendio nel 1924, ma si può ancora ammirare il prezioso chiostro gotico.Da non perdere, infine, la Val di Fosse, che si apre un po' prima di Certosa e che appartiene al Parco Naturale Gruppo di Tessa.
La Val Senales è famosa per essere l'unico comprensorio sciistico dell'Alto Adige aperto tutto l'anno. Alla fine della valle, infatti, una grande funivia porta in pochi minuti, superando un dislivello di 1200 metri, alle piste sempre innevate del ghiacciaio, ad un'altezza di oltre 3200! Questa particolarità ha reso la zona meta ambita per gli amanti dello sci e dello snowboard e persino per gli allenamenti delle squadre nazionali di sci alpino, fondo e biathlon. Ma la Val Senales ha molto da offrire anche in estate.
Monte Santa Caterina, piccolo paese collocato all'inizio della valle, è un buon punto di partenza per gite e d escursioni alla ricerca degli splendidi masi rurali in legno, di cui la valle è ricchissima.

Ti potrebbe interessare anche