Interreg Gate - Logo

Merano e dintorni

Rifiano - Caines
Rifiano (504 m s.l.m.) è una piccola località turistica collocata su un dolce pendio all'inizio della Val Passiria. Antichi masi, moderne ville e tipiche pensioncine caratterizzano il paesaggio locale. 
Da vedere la Chiesa parrocchiale, in stile barocco con ricca decorazione a stucco, tre altari e pulpito del 700, e l'adiacente Cappella di Nostra Signora, edificio a pianta quadrata con volte a crociera e splendidi affreschi gotici. Dal paese di Rifiano partono numerosi sentieri che si snodano tra frutteti, campi e boschi di castagni ed arrivano fino alle vette dei monti circostanti. Pochi chilometri dopo il centro, in località Saltusio, la Funivia Hirzer porta i turisti a un'ampia area escursionistica fatta di sentieri sicuri e ben segnalati.

Caines
(592 m s.l.m.) che è uno fra i comuni più piccoli d'Italia per estensione superficiale, costituisce il punto di partenza ideale per escursioni nella Valle di Sopranes.
Presso il Gasthaus Ungericht Hof sorge un piccolo museo dedicato ai trattori, dove si possono ammirare 30 trattori Porsche diesel di diversi anni, di cui 4 modelli molto speciali: tutti i trattori sono stati restaurati, sono tenuti in perfette condizioni e sono ancora funzionanti. Il trattore più vecchio della collezione, è un vecchio “Balilla” del 1929, un vero cimelio della storia dei motori.
Da non perdere infine il caratteristico “Waalweg” (sistema d'irrigazione risalente a oltre 600 anni fa): una bella passeggiata pianeggiante conduce fino all'origine del canale d'irrigazione nei pressi del Rio Finele-bach (1020 m).

Ti potrebbe interessare anche